Fondo perduto: i quadri di riferimento per la compilazione del Modello Redditi 2021

Fondo perduto: i quadri di riferimento per la compilazione del Modello Redditi 2021

Il Governo Italiano al fine di sopperire alle enormi e innumerevoli difficoltà economiche, quali inevitabili conseguenze della emergenza epidemiologica da Covid19, ha previsto, già a partire dallo scorso periodo d’imposta 2020, l’erogazione di una somma di denaro, c.d. contributo a fondo perduto, volto a sostenere i soggetti economici maggiormente colpiti dall’emergenza sanitaria, oramai, purtroppo, in atto da più di un anno.

Il contributo a fondo perduto introdotto dal D.L. Rilancio al Decreto Ristori-bis– Inoltre, vi è da dire che il Governo, al solo fine di arginare maggiormente la diffusione del coronavirus all’interno del territorio dello Stato Italiano, ha previsto misure contenitive rigide, le quali hanno imposto“chiusure” a determinate categorie di operatori economici, i quali, non potendo svolgere la propria attività lavorativa, indubbiamente, si trovano tutt’oggi in una situazione di estremo disagio.

Proprio per fronteggiare a questa costante situazione di difficoltà economica e sociale il Governo è intervenuto più volte, innovando, la disciplina del contributo a fondo perduto, prevendendo nella maggior parte dei casi una estensione sia sotto il profilo oggettivo che soggettivo.

Le misure agevolative in esame sono previste dagli:

  • Art. 25 del D.L. n. 34/2020 c.d. D.L. Rilancio;
  • Art. 59 del D.L. n. 104/2020 c.d. D.L. Agosto;
  • Art. 1 del D.L. n. 137/2020 c.d. D.L. Ristori;
  • Art. 2 del D.L. n. 149/2020 c.d. D.L. Ristori-bis.

Si ricorda che il bonus contributo a fondo perduto consiste nell’erogazione, da parte dall’Agenzia delle Entrate, di una somma di denaro o, a scelta irrevocabile del contribuente, di utilizzare l’intero importo come credito d’imposta, a favore di tutti i soggetti che svolgono attività d’impresa, arte o professione e di reddito agrario, titolari di partita IVA residenti o stabiliti nel territorio dello Stato.

Compilazione del Modello Redditi 2021 – I summenzionati contributi a fondo perduto per espressa disciplina normativa non concorrono alla formazione del reddito, ma ciò non esula i contribuenti che ne hanno beneficiato ad indicarli correttamente all’interno delle dichiarazioni fiscali 2021.

La compilazione si differenzia a seconda del tipo di sistema contabile adottato e dalla natura giuridica del contribuente, così come si vedrà di seguito.

Anzitutto, si evidenzia che all’interno del Modello dei Redditi Base 2021, nei QUADRI RE, RF, RG e LM è stata prevista l’indicazione dei contributi a fondo perduto che non concorrono alla formazione del reddito.

Compilazione del QUADRO RE – Lavoro autonomo derivante dall’esercizio di arti e professioni –IL QUADRO RE deve essere utilizzato per dichiarare i redditi derivanti dall’esercizio di arti e professioni nel comma 1 dell’art. 53 del TUIR, rientranti nel regime analitico, nonché i proventi percepiti per prestazioni di volontariato o cooperazione rese ad organizzazioni non governative, qualora dette prestazioni discendano dall’assunzione d obblighi riconducibili ad un rapporto di lavoro autonomo.

Per tali contribuenti è stato previsto che:

  • Nella colonna 1 del rigo RE 3 deve essere indicato l’ammontare dei contributi a fondo perduto che non concorrono alla formazione del reddito”.

Compilazione del QUADRO RF – Impresa in contabilità ordinaria– Il QUADRO RF deve essere compilato dagli esercenti imprese commerciali in regime di contabilità ordinaria e da quelli che, pur potendosi avvalere della contabilità semplificata e determinare il reddito ai sensi dell’art. 66 del TUIR, hanno optato per il regime ordinario.

Per tali contribuenti le istruzioni del Modello Redditi 2021 prevedono che:
“Nel rigo RF55 vanno indicate le variazioni in diminuzione…ogni voce è indentificata da un codice, da indicare nel campo immediatamente precedente quello che accoglie l’importo, in particolare vanno indicati con il…

  • Codice 83 l’ammontare dei contributi a fondo perduto indicati a conto economico che non concorrono alla formazione del reddito, previsti dalle seguenti disposizioni del 2020: art. 25 del D.L. n. 34, art. 59 del D.L. n. 104, art. 1 del D.L. n. 137 e art. 2 del D.L. n. 149 e art. 2 del D.L. n. 172”.

Compilazione del QUADRO LM – Regime forfettario – Il QUADRO LM deve essere utilizzato per dichiarare il reddito derivante dall’esercizio di attività commerciali o dall’esercizio di arti e professioni, prodotto in regime dei minimi e in regime forfettario.

I contribuenti in tali regimi dovranno indicare:

  • Nella colonna 1 del rigo LM2va indicato l’ammontare dei contributi a fondo perduto che non concorrono alla formazione del reddito (da non riportare nella colonna 2), previsti dalle seguenti disposizioni del 2020: art. 25 del D.L. n. 34, art. 59 del D.L. n. 104, art. 1 del D.L. n. 137, e art. 2 del D.L. n. 149 e art. 2 del D.L. n. 172;
  • Nel rigo LM33, colonna 1va indicato l’ammontare dei contributi a fondo perduto che non concorrono alla formazione del reddito (da non riportare nella colonna 2), previsti dalle seguenti disposizioni del 2020: art. 25 del D.L. n. 34, art. 59 del D.L. n. 104, art. 1 del D.L. n. 137, e art. 2 del D.L. n. 149 e art. 2 del D.L. n. 172.

Indicazione del QUADRO RS – I Contributi a fondo perduto, da come si può evincere dalle istruzioni, “sono riconosciuti nel rispetto dei limiti e delle condizioni previsti dalla Comunicazione della Commissione europea del 19 marzo 2020 C(2020) 1863 final “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del COVID-19”, pertanto, dev’essere compilato il prospetto “Aiuti di Stato” presente nel Quadro RS”.

Ciò posto, dovrà essere compilato il prospetto “Aiuti di Stato” presente nel quadro RS e il rigo RS401 indicando il codice:

  • 20 Contributo a fondo perduto i soggetti colpiti dall’emergenza epidemiologica “Covid-19” Art. 25, D.L. n. 34/2020;
  • 22 Contributo a fondo perduto per attività economiche e commerciali nei centri storici Art. 59, D.L. n. 104/2020;
  • 23 Contributo a fondo perduto per gli operatori IVA dei settori economici interessati dalle nuove misure restrittive ex art. 1 D.L. n. 137/2020;
  • 27 Contributo a fondo perduto da destinare agli operatori IVA dei settori economici interessati dalle nuove misure restrittive del D.P.C.M. del 3 novembre 2020 Art. 2, D.L. n. 149/2020;
  • 28 Contributo a fondo perduto da destinare all’attività dei servizi di ristorazione Art. 2, D.L. n. 172/2020.

Per ciascun aiuto ricevuto va compilato un distinto rigo (RS401), utilizzando un modulo per ogni rigo compilato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
LinkedIn
Share
× Come posso aiutarla?