Cartelle esattoriali per il bollo auto in arrivo: non pagarle! Straccia-bollo, né sanzioni né interessi sulle cartelle pagate nei punti ACI entro il 30 ottobre 2026 – Regione Sicilia

Cartelle esattoriali per il bollo auto in arrivo: non pagarle! Straccia-bollo, né sanzioni né interessi sulle cartelle pagate nei punti ACI entro il 30 ottobre 2026 – Regione Sicilia

In queste ore l’Agenzia delle Entrate Riscossione sta recapitando migliaia di cartelle esattoriali per il bollo auto non pagato. Molti automobilisti non sanno però che la Giunta della Regione Siciliana con D.A. n. 46 del 14.09.2026 Definizione Agevolata di cui all’art. 4, comma 1, della Legge Regionale 4 agosto 2026, n. 27 ha reintrodotto l’apprezzata agevolazione  “straccia bollo auto“, con la possibilità quindi di pagare il bollo auto scaduto senza sanzioni e interessi.

Così come avvenuto nel 2025,  la misura prevede la possibilità per i siciliani di regolarizzare il pagamento della tassa automobilistica regionale scaduta nel periodo tra l’1 gennaio 2016 e il 31 dicembre 2024 senza interessi e sanzioni.

Per usufruire della “ rottamazione 2026 bollo auto ” in Sicilia non sono previsti particolari requisiti di accesso e non è necessario presentare nessuna istanza, ma l’automobilista dovrà pagare il debito esclusivamente nei punti Aci, o negli sportelli convenzionati, o alternativamente potrà accedere con Spid o Cie alla propria area personale del portale dei pagamenti della Regione Siciliana e scaricare l’avviso PagoPA predisposto per il versamento in misura agevolata entro il 30 ottobre del 2026.

Il contribuente potrà quindi accedere con Spid o Cie alla propria area personale del portale dei pagamenti della Regione Siciliana e scaricare l’avviso PagoPA predisposto per il versamento in misura agevolata. Anche in questo caso non sarà necessario presentare un’istanza.