In arrivo la procedura per le domande per il nuovo bonus baby sitting

In arrivo la procedura per le domande per il nuovo bonus baby sitting

Bonus baby sitting di 100 euro a settimana per determinate categorie di lavoratori, dipendenti e autonomi, con figli conviventi “under 14”.

Con il messaggio n. 1296 pubblicato ieri, l’INPS rende noto di aver quasi ultimato le procedure amministrative e informatiche per la presentazione delle domande per il bonus baby sitting, introdotto dal DL 30/2021 fino al prossimo 30 giugno per determinate categorie di lavoratori, dipendenti e autonomi, con figli conviventi “under 14”.

In particolare, il bonus spetta, nella misura massima di 100 euro a settimana:
– ai lavoratori iscritti alla gestione separata INPS;
– ai lavoratori autonomi iscritti all’INPS;
– al personale del comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico, impiegato per le esigenze connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19;
– ai lavoratori dipendenti del settore sanitario, pubblico e privato accreditato, appartenenti alla categoria dei medici, degli infermieri, dei tecnici di laboratorio biomedico, dei tecnici di radiologia medica e degli operatori socio-sanitari;
– ai lavoratori autonomi non iscritti all’INPS, subordinatamente alla comunicazione da parte delle Casse di previdenza del numero dei beneficiari.

L’erogazione è effettuata dall’INPS mediante Libretto Famiglia. In alternativa, il bonus può essere erogato, direttamente al richiedente, per la comprovata iscrizione del figlio minore di 14 anni a centri estivi, a servizi integrativi per l’infanzia, a servizi socio-educativi territoriali, a centri con funzione educativa e ricreativa e a servizi integrativi o innovativi per la prima infanzia.

L’Istituto annuncia che il servizio online per presentare domanda di accesso al bonus baby sitter 2021 non è ancora operativo ma sarà pronto a breve.

I dettagli nel testo integrale del messaggio numero 1296 del 26 marzo 2021.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
LinkedIn
Share
× Come posso aiutarla?