Assegno Unico Universale: ISEE con omissioni/difformità

Assegno Unico Universale: ISEE con omissioni/difformità

Come indicato dall’INPS nel Messaggio n. 2856 del 01/08/2023, la domanda di AUU è istruita e liquidata sulla base dell’ISEE ancorché recante omissioni/difformità.

L’Istituto ha inoltre precisato che, a partire dalla mensilità di settembre 2023, la presenza di un ISEE con omissioni/difformità comporterà l’attribuzione dell’importo minimo dell’AUU.

Come specificato dall’INPS nel suddetto Messaggio, il dichiarante può regolarizzare la situazione in una delle seguenti modalità:

  • presentare una nuova DSU priva di omissioni/difformità entro il termine di validità della stessa DSU da cui siano derivate le omissioni e/o difformità (31 dicembre dell’anno di presentazione della DSU);
  • se ritiene che le omissioni/difformità rilevate dall’INPS non siano corrette e siano quindi infondate, ai sensi dell’art. 11, comma 5, D.P.C.M. 159/2013 recarsi personalmente alla Struttura INPS territorialmente competente (o rivolgersi ad un professionista) e presentare idonea documentazione per dimostrare la completezza e la veridicità di quanto dichiarato nella DSU relativamente al componente del nucleo familiare cui sono riferite le omissioni/difformità esposte dall’INPS nell’attestazione ISEE.

Dopo aver presentato una nuova DSU priva di omissioni/difformità, l’importo dell’AUU spettante sarà commisurato al valore dell’ISEE risultante da tale DSU e saranno corrisposte le integrazioni all’Assegno eventualmente spettanti con riguardo alle mensilità erogate al minimo sulla base del precedente ISEE recante omissioni/difformità.

Analogo discorso vale nel caso in cui il cittadino agisca in applicazione dell’art. 11, comma 5, D.P.C.M. 159/2013, esibendo idonea documentazione probante la regolarità di quanto dichiarato nell’ISEE, validata dalla Struttura INPS territorialmente competente.

Per maggiori informazioni potete contattare lo studio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
LinkedIn
Share