Le novità del DL Proroghe

Le novità del DL Proroghe

Il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto-legge recante disposizioni urgenti in materia di termini legislativi. Di seguito le novità in esso contenute.(*)

Tax credit energia e gas – Il provvedimento riduce il tempo entro cui potranno essere utilizzati in compensazione i tax credit energia e gas relativi al primo e al secondo trimestre del 2023. Infatti, la compensazione dovrà essere effettuata non più entro il 31 dicembre ma entro il 15 novembre 2023.

Versamento tributi e contributi Lombardia – Arriva anche la rimessione in termini relativa al versamento di tributi e contributi per i soggetti che, alla data del 4 luglio 2023, avevano la residenza ovvero la sede legale o la sede operativa nei Comuni interessati dagli eccezionali eventi meteorologici che hanno colpito il territorio della Regione Lombardia nel medesimo periodo.

In particolare, i versamenti dei tributi, dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria, in scadenza nel periodo dal 4 al 31 luglio 2023, si considerano tempestivi se effettuati, senza l’applicazione di sanzioni e interessi, in un’unica soluzione entro il 31 ottobre 2023.

Assegnazione agevolata ai soci – Per quanto riguarda l’assegnazione agevolata ai soci, di cui all’articolo 1 comma 100 della Legge di Bilancio 2023 n. 197/2023, il decreto legge proroga al 30 novembre 2023, in luogo del 30 settembre, il termine entro cui perfezionare le operazioni di assegnazione e cessione. Entro la stessa data andrà versata l’imposta sostitutiva.

Mutui acquisto prima casa – Il provvedimento dispone la proroga al 31 dicembre 2023 della garanzia statale dell’80% della quota capitale del mutuo per l’acquisto della prima casa destinato alle categorie prioritarie, ossia:

  • giovani coppie dove almeno uno dei due componenti non abbia superato i 35 anni;
  • nuclei familiari monogenitoriali con figli minori;
  • conduttori di alloggi di proprietà degli IACP, comunque denominati;
  • giovani di età inferiore ai 36 anni.

Cripto-attività – Per i soggetti che detenevano cripto-attività alla data del 1° gennaio 2023, la legge di bilancio 2023 n.197/2022 consente di rideterminare il costo o il valore di acquisto delle stesse a condizione che il predetto valore sia assoggettato ad una imposta sostitutiva delle imposte sui redditi con il versamento dell’intero importo o della prima rata entro il 30 settembre 2023. Il testo in esame proroga al 15 novembre 2023 il termine entro cui effettuare il versamento, in un’unica soluzione o della prima rata, dell’imposta sostitutiva.

Anticipo scasenze bonus erergia e imprese – il Decreto proroghe anticipa, dal 31 dicembre 2023 al 15 novembre 2023, il termine entro il quale le imprese energivore, gasivore, e non, possono usufruire, tramite compensazione o cessione, del credito di imposta per la spesa sostenuta per l’acquisto dell’energia elettrica o del gas. Si riferisce alla spesa in relazione al primo trimestre 2023 e al secondo trimestre 2023. Per approfondire vi rimandiamo alla guida su bonus energia imprese 2023.

Rinvio del termine per la regolarizzazione del quadro RS dei contribuenti forfettari – La scadenza per integrare i dati della dichiarazione dei redditi dei forfettari che, nelle ultime settimane, si sono visti recapitare le lettere di compliance dell’Agenzia delle Entrate relative alla dichiarazione dei redditi 2022 slitta al 30 novembre 2024.

(*) Fonte Fiscal Focus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
LinkedIn
Share