Bonus affitti Sicilia 2023: a quanto ammonta e come richiederlo

Bonus affitti Sicilia 2023: a quanto ammonta e come richiederlo

Con un po’ di ritardo arriva il Bonus affitti Sicilia, che fa riferimento alle spese di affitto avvenute nel 2021. Grazie a questo contributo, le famiglie in possesso dei requisiti previsti potranno ottenere fino a 3.100 euro come rimborso del canone di locazione della propria abitazione. Il Mio Bonus ti presenta il bonus affitti della Regione Sicilia: quali sono i requisiti e gli importi a seconda del reddito complessivo.

Che cos’è il Bonus affitti Sicilia 2023?

La Regione Sicilia ha pubblicato il bando per l’erogazione del Bonus affitti 2023, attraverso lo stanziamento di 17 milioni di euro.

L’obiettivo di questa misura, che fa riferimento alle spese di locazione sostenute nel 2021, mira a sostenere economicamente le famiglie più svantaggiate, soprattutto quelle più colpite dalla pandemia.

Il Bonus affitti Sicilia consiste in un contributo economico fino a 3.100 euro destinato alle famiglie in affitto e con un reddito sotto una certa soglia.

La misura arriva in ritardo di due anni e fa riferimento soltanto a coloro che nel corso del 2021 erano titolari di un contratto di locazione. Pertanto, non si rivolge alle famiglie in difficoltà che sono in affitto nel 2023.

Tuttavia, sembra che verrà pubblicato un altro bando per aiutare i cittadini con le spese di locazione dell’anno 2022. Per il 2023, invece, non sono previsti altri fondi.

Bonus affitti Sicilia: a chi spetta?

Per poter richiedere il Bonus affitti Sicilia occorre essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere cittadini italiani o dell’Unione Europea. In alternativa, sono ammessi anche i cittadini extracomunitari, in possesso di regolare permesso di soggiorno;
  • avere i requisiti previsti dalla normativa vigente per l’accesso all’edilizia residenziale pubblica;
  • essere residenti in Sicilia;
  • essere titolari, per l’anno di riferimento 2021,di un contratto di locazione di unità immobiliari ad uso abitativo. Essa può essere di proprietà pubblica (Casa popolare) o privata (ad esclusione delle categorie catastali A/1, A/8 e A/9);
  • avere un ISEE 2021 inferiore a 15.347,85 euro o rientrare nella “fascia COVID” con ISEE inferiore a 35.000 euro;
  • non essere titolari di Reddito di Cittadinanza;
  • non aver usufruito delle detrazioni di cui all’art.16 del T.U.I.R. (Testo unico
    imposte sui redditi), per effetto della circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 34 del 4 aprile
    2008.

È importante sottolineare l’incompatibilità di questa misura con il Reddito di Cittadinanza. Le famiglie beneficiarie di quest’ultima misura, infatti, già hanno ricevuto una somma da destinare alle spese di affitto.

A quanto ammonta il Bonus affitti Sicilia?

L’importo del Bonus affitti Sicilia 2023 varia a seconda della fascia ISEE in cui rientra la famiglia. A questo proposito occorre fare una distinzione delle tre fasce con i relativi valori ISEE:

  1. Fascia A: ISEE compreso tra 0 e 13.405,08 euro;
  2. Fascia B: ISEE compreso tra 13.405,08 e 15.347,85 euro;
  3. Fascia COVID: ISEE fino a 35.000 euro e una perdita del reddito IRPEF superiore al 25% (con autocertificazione).

La seguente tabella mostra gli importi del Bonus affitti Sicilia a seconda della fascia di appartenenza:

Bonus affitti Sicilia: come richiederlo?

Gli aventi diritto possono richiedere il Bonus affitti Sicilia soltanto in via telematica, accedendo a questo link della piattaforma della Regione Sicilia. Una volta lì, è necessario autenticarsi con:

  • SPID;
  • CIE (Carta d’Identità Elettronica).

Le domande verranno valutate senza attribuire un criterio di priorità all’ordine cronologico di arrivo. Pertanto, una volta conclusasi la finestra per le domande, le risorse verranno erogate a tutte le persone con i requisiti.

Il Bonus affitto Sicilia può essere richiesto fino alle ore 18:00 del 20 ottobre 2023.

Tutti i Bonus affitti in vigore

Sebbene il Bonus affitti Sicilia si rivolga soltanto ai residenti nella Regione siciliana e con un contratto di locazione attivo nel 2021, è importante conoscere gli altri bonus statali attualmente in vigore.

Bonus affitto giovani 2023

Il Bonus affitto giovani consiste in una misura rivolta ai giovani under 31 che vivono in affitto. Nello specifico, si tratta di un’agevolazione fiscale che può variare da un minimo di 991,60 euro a un massimo di 2.000 euro.

Trattandosi di una detrazione fiscale, questo bonus va richiesto in fase di dichiarazione dei redditi. Infatti, la spesa di affitto va indicata, nel modello 730, nella Sezione V, Rigo E71 – “Inquilini di alloggi adibiti ad abitazione principale”.

Sostegno Affitto Genitori a Milano

Il “Sostegno Affitto Genitori 2023” è una misura introdotta dal Comune di Milano per sostenere le giovani famiglie con figli neonati. L’obiettivo è, infatti, quello di aiutarle a far fronte ai costi elevati dell’affitto milanese.

Per accedere a questa misura, di massimo 9.000 euro per 3 annualità, occorre avere un ISEE non superiore a 30.000 euro e un figlio nato nel corso del 2023. Inoltre, almeno uno dei due genitori deve avere un’età inferiore ai 35 anni.

Detrazione affitto studenti fuori sede

Infine, un’altra misura che riguarda il canone di locazione, è la detrazione affitto studenti fuori sede. Come indica il nome, essa si rivolge esclusivamente agli studenti universitari fuori sede, che devono sostenere le spese di affitto.

In particolare, si tratta di una detrazione del 19%, il cui importo massimo detraibile è di 2.633 euro. Trattandosi di una detrazione fiscale, il rimborso si ottiene presentando la dichiarazione dei redditi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
LinkedIn
Share