Rottamazione: prima rata entro il 31 ottobre, validi i pagamenti effettuati entro il 6 novembre 2023

Rottamazione: prima rata entro il 31 ottobre, validi i pagamenti effettuati entro il 6 novembre 2023

Per la rata in scadenza il 31 ottobre saranno considerati validi i pagamenti effettuati entro il 6 novembre 2023 (*)

L’Agenzia delle Entrate – Riscossione tramite un comunicato stampa ricorda che entro il 31 ottobre p.v. occorrerà effettuare il versamento della prima o unica rata della rottamazione quater. Il pagamento deve essere effettuato utilizzando i moduli allegati alla Comunicazione delle somme dovute in risposta a circa 3 milioni di contribuenti che hanno presentato domanda di adesione entro il 30 giugno scorso.

Per tale termine sono previsti i 5 giorni di tolleranza aggiuntivi senza perdere i benefici della definizione agevolata; pertanto, il termine ultimo per effettuare il pagamento è il 6 novembre 2023. Se il pagamento avverrà oltre tale termine o per importi parziali, la misura agevolativa non si perfezionerà e i versamenti effettuati saranno considerati a titolo di acconto sulle somme dovute.

Richiesta copia bollettini – È possibile richiedere la copia della Comunicazione delle somme dovute con i primi 10 moduli di pagamento direttamente dall’area riservata del sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it previo accesso con le credenziali Spid, Cie e Cns, oppure dall’area pubblica, senza necessità di pin e password, allegando un documento di riconoscimento.

Addebito conto corrente – È attivo anche il servizio per richiedere online l’addebito sul conto corrente delle rate previste dal proprio piano di Definizione agevolata, grazie al quale l’importo di ogni rata sarà corrisposto direttamente entro il termine previsto, evitando eventuali dimenticanze. L’addebito può essere richiesto, oltre che presso gli sportelli Ade-R, anche nell’area riservata utilizzando il servizio “Attiva/revoca mandato SDD piani di Definizione agevolata” presente nella sezione Definizione agevolata: basterà selezionare il piano di Definizione agevolata su cui si vuole attivare la domiciliazione bancaria e inserire i dati richiesti.

Una volta effettuata la compilazione, il sistema invierà una prima e-mail di presa in carico all’indirizzo di posta elettronica indicato e successivamente una seconda comunicazione in cui viene confermato l’attivazione del servizio e con l’indicazione della rata che sarà addebitata.

Nel caso in cui il contribuente non riceva la conferma entro 10 giorni lavorativi precedenti la scadenza della rata (ad esempio, il 17 ottobre per la rata del 31 ottobre 2023) il pagamento dovrà essere effettuato mediante le altre modalità previste, mentre l’addebito sul conto, nel caso sia confermata l’attivazione, sarà operativo a partire dalla rata successiva.

Servizio contiTu – Sul sito dell’AdE-R è attivo “ContiTu”, il servizio web che consente di scegliere quali degli avvisi o cartelle contenuti nella “Comunicazione” e ammessi al pagamento agevolato si vogliono effettivamente pagare e ricalcolare l’importo dovuto.

È possibile effettuare la scelta delle cartelle e il ricalcolo delle somme dovute accedendo nella sezione dedicata al servizio ContiTu sul sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it, compilando la richiesta con il codice fiscale, il numero della Comunicazione ricevuta con la relativa data, nonché i numeri che identificano le cartelle/avvisi che si intendono pagare.

Dopo aver confermato la scelta, Agenzia delle Entrate-Riscossione invierà una prima e-mail con un link per convalidare la richiesta e, in seguito alla verifica a video del nuovo totale da saldare e dell’importo di ciascuna rata, è possibile concludere l’operazione per ricevere, sempre tramite e-mail, il Prospetto di sintesi con le cartelle/avvisi che si è scelto di pagare e i relativi bollettini.

DL Alluvione– Con l’occasione l’AdE-R ricorda che per i soggetti che alla data del 1° maggio 2023 avevano la residenza, la sede legale o la sede operativa nei territori dell’Emilia-Romagna, delle Marche e della Toscana, colpiti dagli eventi alluvionali, indicati nell’allegato 1 al Dl alluvione n. 61/2023, i termini e le scadenze riferiti alla rottamazione sono stati prorogati di tre mesi. Pertanto, la Comunicazione delle somme dovute sarà inviata entro dicembre e il pagamento della prima o dell’unica rata della rottamazione-quater dovrà avvenire a gennaio 2024.

(*) Fonte Fiscal Focus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

/** * The template for displaying the footer * * Contains the closing of the #content div and all content after. * * @link https://developer.wordpress.org/themes/basics/template-files/#template-partials * * @package Cream_Magazine */ ?>
RSS
Follow by Email
LinkedIn
Share